— INFORMAZIONI UTILI —
Direzione, Responsabili, Comitato Etico, Vigilanza
DIREZIONE SANITARIA
Dr. Paolo Bacchi: dirsan@istitutobiomedico.it
DIREZIONE AMMINISTRATIVA, FINANZA E CONTROLLO
Dott.ssa Maria Adele Manzoli: amministrazione@istitutobiomedico.it
DIREZIONE COMMERCIALE
Dott.ssa Marta Bacchi: commerciale@istitutobiomedico.it
DIREZIONE RISORSE UMANE
Dott.ssa Marta Bacchi: risorseumane@istitutobiomedico.it
Marius Mirean: m.mirean@istitutobiomedico.it
SEGRETERIA DI MEDICINA DEL LAVORO
Dott.ssa Elena Culattina: e.culattina@istitutobiomedico.it
SERVIZIO FORMAZIONE
Dott.ssa Silvia Montanari: s.montanari@istitutobiomedico.it
SERVIZIO SICUREZZA SUL LAVORO
Geom. Ruggero Barbieri: r.barbieri@istitutobiomedico.it
Pur non essendo, per la nostra realtà richiesto, l’istituto Biomedico Italiano ha previsto l’istituzione del Comitato Etico che è chiamato a valutare eventuali sperimentazioni che andranno a proporsi. Solamente dopo l’approvazione del Comitato, il progetto sarà portato all’attenzione del Comitato etico della ATS,
Il Comitato di Bioetica è un organismo indipendente, composto dalle figure professionali previste dal D.M. Salute 12/5/2006 e dalla D.G.R. Lombardia n. VIII/3780 del 13/12/2006, che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione – in particolare valutando protocolli di sperimentazione clinica, gli studi osservazionali ed epidemiologici – e di fornire pubblica garanzia di tale tutela.
Il Comitato si ispira al rispetto della vita umana così come indicato nelle Carte dei Diritti dell’Uomo, nei codici della deontologia medica nazionale e internazionale, nelle Direttive emanate dalla Commissione Europea e in particolare nella revisione corrente della Dichiarazione di Helsinki e della Convenzione di Oviedo. Tale ispirazione si declina in modo particolare nell’ esprimere osservazioni in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali aventi lo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana.
Il Comitato Etico opera in applicazione della normativa vigente in materia ed il suo parere è vincolante per la realizzazione di ogni sperimentazione sull’uomo.
Il Comitato è composto da membri interni ed esterni all’ istitutivo, rappresentativi di competenze multidisciplinari, che restano in carica 3 anni e l’incarico non può essere rinnovato consecutivamente più di una volta, come da disposizioni normative. Tale limitazione non si applica ai componenti ex-officio.
Il Comitato etico potrà avvalersi, con compiti esclusivamente consultivi, anche di membri esterni qualificati, nominati per il caso specifico dal Presidente del Comitato, esperti nelle materie o negli argomenti che formano oggetto di particolari questioni sottoposte al suo parere, purché essi non vi abbiano un coinvolgimento diretto.
Il Comitato elegge a maggioranza assoluta il Presidente ed il Vice Presidente.
Il Presidente del Comitato Etico è scelto tra membri non dipendenti dall’ istitutivo, a tutela dell’indipendenza della Comitato stesso.
COMPONENTI:
Dott. Fabrizio De Vecchi Presidente (membro esterno)
Dott. Oreste Maria Moroni Vice Presidente (membro esterno)
Avv. Yuri Lissandrin (membro esterno)
Dr. Paolo Bacchi Drettore sanitario
Dott.ssa Manzoli Maria Adele Farmacista
Dr. Sardi Carlo pneumologo
Dr. Marco Rollone geriatra (membro esterno)
Organismo di Vigilanza:
In data 15 Gennaio 2015 l’Assemblea dei Soci ha deliberato e nominato i componenti dell’ Organismo di Vigilanza istituito, ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
I componenti, tutti esterni, che hanno formalmente accettato riconoscendo di essere nelle condizioni previste dal Modello, sono:
Avv. Graziano Lissandrin presidente
Dott. Maurizio Bianchi revisore contabile
Clicca sulle anteprime per visualizzare gli interi PDF