— INFORMAZIONI UTILI —

I Nostri Medici e le Prestazioni esercitate

ANESTESIA E RIANIMAZIONE:
Dott. Mario Greco

Fornisce spiegazioni sul tipo di approccio per il trattamento del dolore. Informa il paziente su come medici e infermieri misureranno l’entità del dolore per instaurare una terapia antalgica la più adeguata possibile. Prescrive indagini strumentali e di laboratorio. Esecuzione di infiltrazioni anche eco guidate.

CARDIOLOGIA: Prof. Giovanni Ricevuti e Dott. Franco Barzizza

Fornisce spiegazioni sul tipo di approccio per il trattamento del dolore. Informa il paziente su come medici e infermieri misureranno l’entità del dolore per instaurare una terapia antalgica la più adeguata possibile. Prescrive indagini strumentali e di laboratorio. Esecuzione di infiltrazioni anche eco guidate.

CHIRURGIA:  Dott. Samuel Ngnitejeu Tata

Con la definizione “chirurgia generale” si indica, differentemente da quanto suggerisce la definizione stessa, quella branca della chirurgia che si occupa di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale – intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato, dotti biliari – oltre alla mammella e alla tiroide. Saranno eseguiti tutti gli interventi concessi dalla normativa in essere.

EMATOLOGIA: Prof. Giovanni Ricevuti

La Visita Ematologica permette di prevenire, diagnosticare e curare le principali malattie del sangue.

Prescrive indagini strumentali e di laboratorio.

La visita ematologica è il primo passo per la diagnosi e la cura delle malattie del sangue, quali le anemie e le altre anomalie del globulo rosso, le malattie legate a difetti di coagulazione del sangue e alla formazione di trombi (malattie tromboemboliche), le malattie che implicano anomalie del sangue (malattie immunoematologiche), di diagnosticare e individuare la terapia più adatta per i tumori del sangue (malattie oncoematologiche).

Esegue Ozonoterapia.

FISIATRIA:  Dott.ssa Monica Scotti e Dott.ssa Francesca Chiara Ramella

Si occupa del recupero delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso, con incidenza diversa, in seguito a un intervento, trauma o patologia. Esegue Visite fisiatriche. Ecografie articolari. visita con valutazione funzionale

  • test isocinetico
  • valutazione del sistema nervoso autonomo (Medicina dell’Esercizio)
  • valutazione dei disturbi cognitivi
  • valutazione dei disturbi del linguaggio
  • valutazione della continenza urinaria
  • test del cammino
  • test da sforzo e cardiopolmonare.
  • Prescrive indagini strumentali e di laboratorio.
  • Ozonoterapia antalgica.

MEDICINA INTERNA: Prof. Giovanni Ricevuti, Dott. Giovanni Evangelisti, Dott.ssa Chiara Cusa

Il medico internista si occupa dell’assistenza ai pazienti affetti da disturbi epatologici, autoimmmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.

Valuta lo stato di salute del paziente considerando sia gli aspetti fisici che quelli psicologici, analizzando i sintomi e i segni in tutti gli organi per poi prescrivere eventuali analisi, elaborare una prima diagnosi, prescrivere una terapia a base di più farmaci per trattare diverse malattie o, se è il caso, indirizzare verso uno specialista del settore più indicato.

Esegue ozonoterapia.

DERMATOLOGIA: Dott.ssa Sonia Torti

Visita dermatologica anche con asportazione di neoformazioni o discheratosi. Cura e studio della pelle e dei tegumenti. Patologie pigmentate della pelle con visite di prevenzione nevi e tumori. Prescrive indagini strumentali e di laboratorio.

GERIATRIA: Prof. Giovanni Ricevuti

Visite geriatriche al fine di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie tipiche della terza età. Prescrive indagini strumentali e di laboratorio.

L’approccio alla cura del paziente deve essere quindi multidisciplinare, e spesso può richiedere l’intervento di altri specialisti e di altre figure professionali (infermieri, fisioterapisti, nutrizionisti, ecc) che devono essere coordinati nel loro operato dal geriatra stesso.

MALATTIE INFETTIVE: Dott. Carlo Nai e Dott. Aldo Parisi

L’infettivologo si occupa delle malattie infettive prescrivendo i test per diagnosticarle e i farmaci per trattarle. Dopo aver selezionato i principi attivi o la combinazione di principi attivi più appropriati per il trattamento, monitora costantemente l’andamento della terapia e in caso di necessità la modifica.

Inoltre si occupa delle procedure di prevenzione per combattere le infezioni, ad esempio dei vaccini.

MEDICINA DEL LAVORO: Dott. Paolo Bacchi, Dott. Elvio Valoti, Dott.ssa Laura Recchia, Dott. Renato Giammarruto, Dott. Agostino Ferrari, Dott.ssa Jenni Mancin, Prof Ennio Pucci

Visite e/o perizie di medicina del lavoro.

Esegue audiometrie, spirometrie, test ortottici, Drug. Test, test alcolemici.

Prescrive indagini strumentali e di laboratorio.

NEUROLOGIA: Prof. Ennio Pucci

Visita neurologica. La neurologia studia le malattie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalo, midollo spinale) e periferico a comprendere il muscolo scheletrico (nervo periferico, giunzione neuromuscolare e muscolo scheletrico).

La visita neurologica è una visita specialistica in cui il medico neurologo valuta la salute del sistema nervoso.

Prescrive indagini strumentali e di laboratorio

NUTRIZIONISTA: Dott.ssa Elena Mainardi e Dott. Gabriele Coppo

Valuta la storia delle patologie della famiglia e del paziente al fine di poter consigliare gli alimenti più adatti, nell’eventuale attività di prevenzione di patologie famigliari.

Raccoglie informazioni sulla storia del peso del paziente.

Rileva di altezza, peso, circonferenze, BMI (Indice di massa corporea), BM (Metabolismo basale a riposo), grasso viscerale, rilevazione del grasso sottocutaneo tramite plicometria, valutazione del fabbisogno energetico

Anamnesi nutrizionale: studia le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente e di eventuali comportamenti della famiglia, per poter elaborare un piano alimentare quanto più possibile facilmente eseguibile dalla persona.

 

OCULISTA: Dott.ssa Silvana Vandelli

Visite oculistiche per l’indagine dell’acuità visiva e per le patologie dell’occhio.

Prescrive indagini strumentali e di laboratorio.

PNEUMOLOGIA: Dott. Carlo Sardi

Visita Pneumologica. Spirometria, emogasanalisi, test del cammino. Prescrive indagini strumentali e di laboratorio

Si occupa della diagnosi e della cura delle patologie pleuropolmonari acute e croniche nelle loro differenti espressioni cliniche e della valutazione dei disturbi respiratori durante il sonno.

RADIODIAGNOSTICA PER IMMAGINI: Dott. Dante Broglia

Il radiologo è un medico che si occupa di assistere altri specialisti nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e dei disturbi fornendo e interpretando immagini degli organi e dei tessuti interni al corpo mediante indagini ecografiche.

Sapendo quali sono le analisi più adatte a fornire la migliore risposta possibile alle domande sulla salute del paziente, sa suggerire quali test eseguire. Inoltre sa interpretarle per contribuire a una diagnosi e a trattamenti adeguati.

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA: Dott. Waman Josci

Visite Ortopediche

Si occupa del trattamento

delle malformazioni e dei problemi funzionali dell’apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti. Pone diagnosi di problemi congeniti o funzionali del  sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, le articolazioni.

Esegue ecografie articolari. Prescrive indagini strumentali e di laboratorio. Ozonoterapia antalgica

PEDIATRIA: Dott. Aldo Parisi

Il Pediatra si occupa della diagnosi, nella cura e nella prevenzione dei problemi che possono manifestarsi durante gli anni di crescita del bambino, dalla nascita all’adolescenza.
 
Svolge attività che spaziano dalla cura della salute infantile all’educazione sanitaria.
 
Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia

OSTETRICIA E GINECOLOGIA: Dott.ssa Emanuela Brambilla e Dott.ssa Lara Tiranini

Visite ostetrico ginecologiche. Ecografie ostetrico ginecologiche.

Prescrive indagini strumentali e di laboratorio

Si occupa della diagnostica delle patologie ginecologiche più frequenti: cisti ovariche, fibromi uterini, irregolarità mestruali,  endometriosi; oltre che delle patologie ginecologiche oncologiche, in particolar modo delle patologie della cervice uterina. Effettuare screening per la prevenzione dei tumori della cervice uterina (come Pap test ed HPV test) ed effettuare biopsie (ad esempio, biopsia endometriale)..

L’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia si occupa:

  • delle problematiche relative all’ adolescenza (counselling per contraccezione, vaccino HPV) del monitoraggio
  • della gravidanza (prescrizione di esami ematochimici, visite ostetriche, ecografie ostetriche, counselling per la diagnosi prenatale)
  • della prevenzione per la donna in menopausa (counselling per la terapia sostitutiva, visite, valutazione dello spessore della rima endometriale).

PSICOLOGIA: Dott.ssa Rossana  Elena Cal e Dott.ssa Carolina Raho

Si occupa di interventi di prevenzione, diagnosi e cura del disagio psicologico ed emotivo. L’attività comprende lo studio e l’analisi dei processi psichici, mentali e cognitivi (consci e inconsci), ed è mirata a fornire sostegno psicologico a individui, coppie, gruppi, comunità.

La finalità è il miglioramento del benessere relazionale e sociale e la crescita personale dei pazienti, per un miglioramento della qualità della vita in tutti i contesti (famiglia, scuola, lavoro, società).

Esegue sedute o incontri e utilizza modalità e strumenti quali:

  • Il colloquio psicologico, il cui scopo è la conoscenza della persona e del suo funzionamento psichico.
  • Il test psicologico, per definire un “quadro di personalità”, comprensivo degli aspetti emotivi, razionali ed attitudinali.
  • L’osservazione e l’ascolto

UROLOGIA: Dott.ssa Caterina Ricupero

Visita urologica che ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo). Ecografie a compendio visita. Prescrive indagini strumentali e di laboratorio

Si occupa della prevenzione, diagnosi, trattamento e follow up delle patologie che interessano l’apparato urinario maschile e femminile (reni, ureteri, vescica) e dell’apparato genitale maschile.

Esegue uroflussometrie, esame urodinamico completo, riabilitazione del pavimento pelvico

PERSONALE TECNICO:

Audiometristi: Dr.ssa Chiara de Bernardi e Dr.ssa Eva Maccarini

Fisiokinesiterapista: Dr.ssa Daniela Bardotti

Ortottista: Dr.ssa Elena Culattina

Infermieri Professionali: Angela Sinatore, Anna Martani

Istituto Biomedico Italiano – Sede: Via Carlo Dossi 11, Pavia, 27100 – Telefono: 848 800 777 oppure: 0382 20052
Email: info@istitutobiomedico.it
P.iva: 01565440185 – Privacy e Cookie Policy

Sito Web: Design & Sviluppo a cura
di CreativeDragon.it di Parisi Alessandro