Perché un servizio di Psicologia del Lavoro?

 Il D. Lgs 81/08 al comma 1 lettera “a” dell’Art. 25 specifica che il medico Competente collabora con il datore di lavoro ...alla valutazione dei rischi ... alla predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori...”  

 Ancora il decreto specifica all’Art. 39 comma 1 che “l’attività di medico competente è svolta secondo i principi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale (ICOH)”

 Ed infine, all’Art. 28 commi 1 ed 1-bis viene precisato che La valutazione di cui all’articolo 17..., deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’ accordo europeo dell’8 ottobre 2004, e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro”

Da quanto brevemente esposto sopra, risulta che la figura dello psicologo esperto in dinamiche lavorative ed organizzative è indispensabile al fine di “misurare” con metodo scientifico ed efficacia, sia le potenzialità latenti che le costrittività lavorative, che possono limitare la produttività e la competitività aziendale, ed avere un forte impatto sulla qualità di vita lavorativa. 

I nostri interventi vanno dalla diagnosi organizzativa a 360° alla promozione del benessere, attraverso la progettazione, la scelta delle metodologie  e degli strumenti operativi, e realizzazione di interventi di miglioramento, pensati ad hoc per ciascuna singola Azienda Cliente.

 Altra possibilità di intervento viene a determinarsi in occasioni di eventi di stress acuto quali ad esempio tentativi di rapina, aggressioni, minacce ecc.

 La nostra struttura, nell’ambito del servizio al Cliente, mette a disposizione un pool di professionisti (dallo psicologo allo psichiatra), in grado di affrontare tutte le problematiche afferenti la sfera bio-psico-sociale della persona, qualunque ruolo occupi, valorizzando le necessità aziendali.


Perchè la salute non è solo assenza di malattia!